Risultati

  • Calendario Completo
  • Classifica
  • Risultati Giornate
  • Griglia Incontri
  • Statistiche Stagione
QT8 vola in semifinale!
Scritto da Marco Affò   
Venerdì 23 Marzo 2012 14:18

I milanesi concludono primi e imbattuti il girone lombardo

Parata di MushNella domenica appena trascorsa di campionato Campo Piccolo la squadra guadagna 6 punti, la testa del girone e la semifinale diretta ai playoff. Padrone di casa e organizzatrice del raduno Wild Boars Varese; match del giorno il derby Milanese per la testa del girone. La classifica lombarda è molto corta e recita Qt8 14 punti, Fc 13 punti, Varese 10 punti, Ispra 5 e Sesto 0 punti.


Fc Milano - Qt8 Milano 4-6

C'è un po' di tensione nell'aria, visibile già durante gli allenamenti della settimana; la squadra teme le percussioni e la facilità di arrivare al goal che Fc ha saputo mostrare nei raduni precedenti, inoltre è ben chiara nella memoria la faticosa ma esaltante rimonta del match d'andata, finito in parità solo nei secondi finali.

Il coach schiera la squadra (priva del Bomber Man Brambilla) in due linee, Cuchetto, Santoriello, Affò J.; Mallano, Bergamini e Affò S.; a disposizione Giuzzi, Argenta e Sofia Bergamini, in porta Musella.

Il match ha inizio con una fase di studio in cui le due squadre non si pungono troppo, Qt8 controlla mentre Fc cerca il vantaggio dalla distanza o su azione personale.

Una buona circolazione di palla porta Qt8 a sfiorare la rete ma un brutto errore difensivo permette a Rambaldi di involarsi in solitaria e portare Fc sul provvisorio 0 a 1. Il goal scuote i nostri e pochi minuti dopo Affò J. si presenta davanti alla porta dei cugini Milanesi, viene steso e guadagna un rigore: Cuchetto si prende la responsabilità su "caloroso incitamento" dei compagni e trasforma per il pareggio. Il gioco prosegue con buone azioni e un testa a testa intenso fino al 1-2 a opera di Bergamini su assist di Mallano, seguito dal subitaneo pareggio di Fc con un gran tiro dalla balaustra. La gara cresce in spettacolarità Qt8 annulla un power play avversario e il nostro portiere dimostra di essere sul pezzo salvando più volte il risultato. Cosi, allo scadere del primo tempo di gioco è Santoriello ad approfittare di una mischia e segnare con la grinta che conosciamo e troppe volte ci manca nelle lunghe trasferte trentine.

Nella seconda frazione di gioco la musica non cambia e Fc trova in pochi minuti pareggio e sorpasso con azioni in velocità. Il 4-3 comincia a stare stretto e gli avversari insistono spingendo e gestendo con lucidità il risultato. La squadra non perde la testa e trova sempre con Santoriello il goal del pareggio quando sul cronometro non mancano più di 5 minuti dal termine. Fc accusa un po' di stanchezza e Qt8 sembra gestire meglio il gioco; a pochi minuti dalla fine Mallano confeziona un assist per Affò S. che non ci pensa troppo su e segna il 4-5.

La tensione non cala e in campo vengono assegnati 2 minuti di penalità ad entrambe le squadre. Nel 2 vs 2 seguente Cuchetto ruba palla e si invola per l'assist che Affò S. realizza sulla sirena fissando il risultato sul 4-6 finale.

Una bellissima gara che ci conferma in testa al girone e mette al sicuro la semifinale. E' sempre bello giocare contro i nostri cugini Milanesi, corretti in campo e fuori, non ci resta che fare i complimenti e esprimere l'augurio di una semifinale Milanese in quel di Lagundo!

 

Qt8 Milano – Sesto San Giovanni 6-4

La seconda gara della giornata è contro Sesto San Giovanni. Mentalmente appagati dalla vittoria precedente l'umore generale sembra convincere che l'impegno sia più che alla portata. La partita tuttavia si rivelerà per nulla scontata e quanto mai problematica fin dalle battute iniziali.

Qt8 schiera in campo Sofia Bergamini, Cuchetto e Giovanni Bergamini, seguiti da Affò J in tandem con Affò S, Giuzzi e Argenta. La squadra di Sesto è a ranghi ridotti, ma lotta in campo per ogni pallina. Sebbene Qt8 controlli agevolmente il match, spreca molte delle occasioni da goal create e come giustamente accade, a goal sbagliato goal subito: Sesto passa in vantaggio con un tiro dalla distanza che non trova l'opposizione di nessuno dei nostri. Lo sconcerto del portiere Musella sembra destinato a crescere insieme con le ripetute azioni offensive di Sesto, che con sempre maggiore facilità arriva in prossimità della nostra porta.

Un’azione fortunosa  di Bergamini ci riporta in parità, ma la concentrazione sembra non appartenere più ai nostri: Giuzzi prende cosi l'iniziativa e trova il goal del 2 a 1 con una bella progressione  delle sue. Per nulla domata Sesto riagguanta il risultato sullo scadere della prima frazione di gioco, 2 a 2.

L'intervallo porta consiglio e l'atteggiamento in campo cambia drasticamente. Al fischio d'inizio del secondo tempo Affò S. sfrutta l'ingenuità e la poca esperienza della difesa di Sesto per vincere l'ingaggio e andare direttamente a rete: 3 a 2, ma non basta. Le linee sono poco incisive e in difesa concedono troppo; il pareggio è inevitabile e sul 3 a 3 il coach schiera in forcing Cuchetto Bergamini e Affò S. I tre in poco tempo fanno valere la loro esperienza e portano la squadra sul 5 a 3, con Cuchetto prima e Affò S. su assist di Bergamini. I ritmi si abbassano e Qt8 controlla un po' superficialmente concedendo anche il goal del 5 a 4. Nel finale Affò J. chiude la partita per il risultato finale di 6 a 4 da referto.

 

Qt8 conclude la fase a gironi del campionato a Campo Piccolo totalizzando 20 punti su 24, imbattuta e in semifinale diretta ai playoff. Grande soddisfazione per il buon risultato raggiunto e idee chiare per gli allenamenti pre-finali. L’1 aprile i nostri si giocheranno il titolo affrontando la vincente tra Diamante e Fc Milano.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Marzo 2014 18:12